1 Corsi
Internet of Things
Con la locuzione Internet delle cose (IoT) si descrivono oggetti fisici (o gruppi di tali oggetti) dotati di sensori, capacità di elaborazione, software e altre tecnologie che si connettono e scambiano dati con altri dispositivi e sistemi attraverso Internet o altre reti di comunicazione.
Il dominio vede la convergenza di più tecnologie, tra cui l'ubiquitous computing, i sensori di base, i sistemi embedded e l'apprendimento automatico. Nell'IoT convergono i settori tradizionali dei sistemi embedded, delle reti di sensori wireless, dei sistemi di controllo, dell'automazione (compresa la domotica e l'automazione degli edifici), in modo indipendente e collettivo. Nel mercato consumer, la tecnologia IoT è soprattutto sinonimo di prodotti appartenenti al concetto di "casa intelligente", che comprende dispositivi e apparecchi che supportano uno o più ecosistemi comuni e possono essere controllati tramite dispositivi associati a tale ecosistema, come smartphone e altoparlanti intelligenti. L'IoT è utilizzato anche nei sistemi sanitari.
Il corso è strutturato in .10 ore e permette di avere una visione di insieme sui temi di maggior interesse legati a questo paradigma di particolare attualità per gli scenari di sviluppo che avrà nel settore consumer ed enterprise.